SAN GIUSEPPE CALASANZIO
San Giuseppe Calasanzio, fondatore della prima scuola popolare cristiana d’Europa e dei Padri Scolopi nacque nel 1557 a Peralta de la Sal (Aragona, Spagna).
Dio lo chiamò al sacerdozio e lui svolse questo ministero in diverse missioni curiali e pastorali. Nove anni dopo essere stato ordinato sacerdote, partì alla volta di Roma, dove, mentre camminava nel quartiere più povero della città, si commosse vedendo la miseria in cui vivevano i giovani e i bambini del posto. La sua vocazione sorse proprio in questa cornice. Ascoltò la voce del Signore, che gli disse: “Giuseppe, datti ai poveri. Insegna ai bambini poveri ed abbine cura”.
Fondatore del primo Ordine religioso dedicato in modo specifico all’educazione cristiana, insistette sempre sui suoi tre punti carismatici, presenti in modo germinale fin dal principio, affermati in modo esplicito nelle Costituzioni del 1621 e ripresi e migliorati negli anni di espansione e di conflitto: dare all’educazione la priorità fin dall’infanzia, l’educazione dei poveri e l’educazione nella pietà.
Morì a Roma il 25 agosto del 1648, convinto che il suo ordine e il suo sogno non sarebbero morti con lui. E così fu, e fu dichiarato santo nel 1767, e nel 1948 il Papa Pio XII lo dichiarò “celeste patrono di tutte le scuole popolari cristiane”. Il Papa Santo Giovanni Paolo II affermò che San Giuseppe Calasanzio prese Cristo per modello e cercò di trasmettere ai giovani, oltre alla scienza profana, la saggezza del Vangelo insegnando loro a cogliere l’azione amorevole di Dio.